Richiedi un rimborso fino a 1400 euro per bagaglio perso su un volo Ryanair

Nonostante gli sforzi di Ryanair per consegnare i bagagli insieme ai viaggiatori, su alcuni voli ci sono ancora segnalazioni di bagagli in ritardo e mancanti. Sia le compagnie low cost che le compagnie di linea sono tenute a pagare risarcimenti in base alla Convenzione di Montreal ai passeggeri che hanno riscontrato l'inconveniente di un bagaglio smarrito. La Convenzione di Montreal è ratificata da 132 paesi e copre i casi di smarrimento, danneggiamento o ritardo del bagaglio, comprese le spese per gli articoli da toeletta di base acquistati dai passeggeri.

Clicca qui e inizia la richiesta, è gratis.

Verifica la tua compensazione

Ryanair come le altre compagnie aeree è responsabile del bagaglio in stiva, sia che si tratti di un danno minore o sia sia andato perso. In ogni caso è necessario compilare un PIR (rapporto di irregolarità immobiliare) in aeroporto prima di partire. Questo è il punto di partenza per ogni ulteriore azione in materia di risarcimento. Se avevi due operatori diversi per due voli in coincidenza su un biglietto, l'ultimo operatore è quello responsabile dei tuoi problemi con i bagagli. Anche in questi casi è molto importante assicurarsi prima del volo che le due compagnie aeree abbiano un accordo per il trasferimento dei bagagli e che tu non debba ritirare i bagagli e fare nuovamente il check-in presso l'aeroporto di collegamento.

Una cosa che dovresti sapere, l'importo del risarcimento non è in alcun modo correlato al prezzo che hai pagato per il biglietto. Se hai pagato 20 euro per il tuo biglietto, o se hai pagato 200, hai diritto in entrambi i casi al risarcimento secondo la convenzione di Montreal. Ryanair cercherà di ridurre l'importo del risarcimento poiché non esiste un minimo, solo un massimo di 1400EUR per il bagaglio smarrito fissato dalla Convenzione di Montreal. Questo non dovrebbe scoraggiarti a richiedere l'importo giusto dato che tutti i documenti necessari sono disponibili e la richiesta dell'importo massimo è giustificata.

Bagaglio perso Ryanair

Il tuo bagaglio viene dichiarato smarrito solo se non viene ritrovato entro 21 giorni dal tuo volo. In questo periodo puoi utilizzare il tuo numero di tracciamento e controllare nel sistema di tracciamento se ci sono aggiornamenti sullo stato del tuo bagaglio. A volte le compagnie aeree non sono molto utili nel supportare i passeggeri con problemi relativi ai bagagli e può trasformarsi in una vera lotta per entrare in contatto con i rappresentanti delle compagnie aeree. Per questo ti suggeriamo di scattare una foto del tuo bagaglio, per assicurarti di avere il maggior numero possibile di ricevute degli oggetti all'interno del tuo bagaglio e per sapere quali sono i tuoi diritti.


Richiedi ora la compensazione a Ryanair, sono necessari solo 3 minuti!

Verifica la tua compensazione
{ "code": "it-it", "file": "it-it.js", "domain": "www.troubleflight.it", "date": "DD/MM/YYYY", "name": "Italy / Italian", "country": "IT" }