Compensazione per bagaglio perso

Dopo 21 giorni di ritardo un bagaglio viene dichiarato perso. Passaci tutte le informazioni e liberati dallo stress di inseguire il reclamo con la compagnia aerea. Fino a 1500 EUR sono previsti per compensare la perdita del tuo bagaglio.

Clicca qui e inizia la richiesta, è gratis.

Hai mai pensato che il primo posto che avresti visitato nel tuo viaggio a Mosca sarebbe stato un centro commerciale? Se il tuo bagaglio non è arrivato insieme a te alla tua destinazione, la prima cosa che vorrai fare sarà quella di acquistare dei vestiti appropriati. Questa è una delle cose peggiori che potrà capitare durante un viaggio.

La buona notizia è che tutto è gestibile se sai cosa dovrai fare a riguardo.

In generale 3 cose possono accadere ad un bagaglio in stiva:

  1. Può arrivare danneggiato (ruota o maniglia mancante o magari semplicemente spaccato)
  2. Il bagaglio può arrivare il ritardo nella destinazione
  3. Dopo 21 giorni viene dichiarato perso

In ogni caso c’è una cosa che dobbiamo fare immediatamente appena scopriamo che il bagaglio è mancante o danneggiato: aprire un reclamo nell’ufficio bagagli.

Di solito è localizzato vicino ai nastri dei bagagli. È importante fare questo prima di lasciare l’aeroporto. I reclami non vengono accettati successivamente e non possono avvenire compensazioni senza il reclamo.

Diamo uno sguardo ai 3 casi e capiamo quali sono i tuoi diritti.

Bagaglio danneggiato

Quando compiliamo un reclamo (property irregularity report PIR) lo staff dell’aeroporto potrebbe offrirti una nuova valigia proprio all’aeroporto o offrirti un rimborso per il bagaglio. Sta a te scegliere. Se hai una collezione di altre 11 valigie a casa, magari potrebbe essere ragionevole ricevere un rimborso. Se questo è il caso, dobbiamo procedere ad aprire una richiesta di compensazione con la compagnia aerea o fornirci tutte le informazioni per poter gestire il caso in tua vece.

Importante: qualunque sia la tua decisione, richiederlo te o farlo gestire al nostro team, assicurati di avviare la richiesta entro al massimo 7 giorni dalla data del viaggio. Una richiesta di compensazione inviata dopo 8 o più giorni verrà rifiutata dalla compagnia aerea. La compagnia aerea potrebbe valutare il danno del tuo bagaglio come riparabile e in questo caso dovresti fornire loro una ricevuta di un negozio specializzato in riparazioni o offrirti la riparazione in un negozio loro partner. Questa opzione avviene molto di rado.

Bagaglio in ritardo

La procedura è la stessa in entrambi i casi: compilare un reclamo all'ufficio bagagli prima di lasciare l’aeroporto. Se il bagaglio è in ritardo nel volo d’andata potrebbe essere necessario acquistare prodotti di cura personale. Le compagnie aeree rimborseranno queste spese a patto di avere una ricevuta disponibile. Questo non ci autorizza ad acquistare prodotti di lusso in quanto le compagnie aeree rifiuteranno il pagamento. Gestire questi casi con la compagnia aerea direttamente potrebbe richiedere molto tempo ed essere molto stressante. Se desideri evitare questo passalo a troubleflight.com.

Bagaglio perso

In caso che il bagaglio in ritardo non sia stato ritrovato in 21 giorni dalla data del reclamo viene dichiarato perso. Inizieranno quindi le dolorose contrattazioni con la compagnia aerea. Di solito cercano di offrire un minimo importo di compensazione. Sulla base della convenzione di Montreal i passeggeri che hanno perso il proprio bagaglio su un volo hanno diritto fino a 1300 euro di compensazione. Avviene molto raramente che le compagnie aeree accettino questo importo ma non è impossibile. Per poterci occupare noi della tua richiesta abbiamo bisogno della tua collaborazione, sarà necessario recuperare quante più ricevute possibili. Anche le ricevute della banca sono un’ottima prova.

Consiglio: Ogni volta prima di prendere un volo scatta una foto alla valigia e al contenuto del tuo bagaglio.

Tutti i problemi dei bagagli sono regolati dalla convenzione di Montreal (PDF) e coprono la perdita, il ritardo o il danneggiamento in tutti i 133 stati membri.

Importante: Mai buttare via la ricevuta del bagaglio che ti verrà consegnata dopo aver imbarcato il bagaglio al desk dell’aeroporto. Questa ricevuta contiene un codice a barra e un numero che consentono di localizzare il bagaglio.

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